BFF House - Bangladesh


Nell’aprile del 2012 Limonta Sport completa e consegna ufficialmente all’Associazione Calcistica del Bangladesh il primo campo da calcio a 11 mai installato in Bangladesh; un regalo da parte della FIFA per lo sviluppo del gioco nella Nazione.

Questo importante progetto fa parte del FIFA’s Goal Programme e rappresenta un’opportunità unica per diffondere e migliorare il gioco del calcio nell’intera area: una zona che conta una popolazione di 160 milioni di persone ed un potenziale grande per il futuro.


La situazione precedente


Il campo si trova in un terreno connesso alla BFF House, circondato da edifici residenziali in una delle più caotiche città di Dhaka. La sola area disponibile al gioco consiste in suolo arido, pietre e alcuni materiali di scarto abbandonati nell’area durante dei lavori precedentemente svolti su quel terreno.

Problemi molto più grandi si manifestano durante la stagione delle piogge, quando la maggior parte della superficie si trasforma in una gigante e fangosa piscina, anche se i ragazzi locali mantengono sempre il loro entusiasmo e non smettono mai di giocare ed allenarsi.


Costruzione del campo



Il nuovo campo da calcio


Il campo diventa rapidamente il centro delle attività delle comunità locali. Ogni giorno centinaia di bambini di tutte le età utilizzano la struttura, grazie agli sforzi della Federazione Calcistica del Bangladesh e delle scuole calcio che lavorano duramente per diffondere la cultura dello sport e del calcio in tutta la Regione.

La squadra Nazionale del Bangladesh usa intensivamente la struttura, traendo vantaggio da quello che è considerato il migliore campo in erba sintetica per il calcio del Paese.

Presso la BFF House sono già state ospitate partite internazionali per le squadre giovanili ed il luogo è diventato finalmente il centro di tutte le attività del Paese relative a questo sport.

Il nuovo campo sintetico ha portato numerosi vantaggi alla federazione calcistica locale:

UTILIZZO

una superficie disponibile al gioco da 6 a 10 ore al giorno

DISPONIBILITA'

la possibilità di allenarsi e giocare con qualsiasi tipo di condizione climatica, con livelli di prestazione stabili

PROFESSIONISMO

l’occasione di portare la preparazione atletica e tecnica a livelli professionistici

IMPATTO SOCIALE

l’abilità nel costruire un programma di sviluppo della disciplina del calcio a lungo termine

Il futuro


FIFA e BFF continuano ad investire tempo ed energia per garantire un futuro brillante alla giovane realtà calcistica del Bangladesh.

Durante il discorso d’inaugurazione della struttura, l’ex Presidente della FIFA J. Blatter rivelò il progetto di costruire una nuova accademia calcistica professionale nel Paese, come riconoscimento degli sforzi fatti dalla comunità locale per migliorare la diffusione di questo sport nella nazione.


Perché ci hanno scelto